COACHING PER ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Che cos’é il Coaching per l’Orientamento Scolastico?

Il Coaching per l’Orientamento Scolastico serve a scegliere il giusto percorso di studi e si rivolge agli Studenti delle classi terminali delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado.

Si tratta di un’attività da concordare e coordinare con la Scuola che organizza il servizio di Orientamento con gli Istituti Superiori e le Università.

Scegliere é sempre difficile, soprattutto in un periodo complesso come l’Adolescenza.

Nel percorso di Coaching lo studente sceglie la sua vocazione. Tramite il Metodo di Orientamento Vocazionale impartito dal Coach, egli è aiutato a prendere consapevolezza delle proprie energie endogene, determinate dall‘Amore verso se stesso e che lo rendono unico:

      • propensioni
      • sogni
      • sentimenti
      • passioni
      • obiettivi
orientamento scolastico

A chi é rivolto?

Il Coaching per l’Orientamento Scolastico é offerto alle Scuole che intendono dare un valore aggiunto alle scelte dei propri studenti aiutandoli a determinare i migliori percorsi di sviluppo scolastico, tenendo conto delle loro Potenzialità e Talenti e del mondo del lavoro reale.

Le scelte vanno ragionate in anticipo in modo da mettere a fuoco le capacità, le passioni e la vera domanda di lavoro che spesso non coincide con l’offerta didattica delle Università.

Modalità di svolgimento

Il Coaching per l’Orientamento Scolastico viene strutturato attraverso la condivisione degli obiettivi Scolastici.

Il percorso di Coaching può essere organizzato in base alle esigenze:

  • gruppi/classi
  • individuale

Le sessioni sono variabili e sono pianificate tra presentazioni di gruppo, colloqui individuali, momenti di test e affiancamento.

orientamento scolastico